• Maria Francesca Carnovale

TAGLIATELLE CON RICOTTA, POMODORINI E PINOLI

Aggiornato il: apr 14

Le tagliatelle con ricotta, pomodorini e pinoli sono un primo piatto veloce, facile da realizzare e dal gusto fresco e delicato, perfetto nelle giornate primaverili ed estive quando inizia a fare caldo.


Un primo piatto COMPLETO di tutti e 3 i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi.


La ricotta si presta molto bene a questo tipo di preparazione, in quanto è un formaggio molto leggero, povero di grassi ma ricco in proteine!


INGREDIENTI PER 2 PERSONE

- 250 g di tagliatelle fresche all'uovo

- 15 pomodorini

- 100 g di passata di pomodoro

- 100 g di ricotta

- 15 g di pinoli

- Basilico q.b.

- Uno spicchio di aglio

- Olio extravergine d'oliva

- Sale e pepe


PROCEDIMENTO

1) Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.


2) Nel frattempo, lava e taglia a metà i pomodorini.


3) In una padella fai rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio. Quando inizia a rosolare aggiungi i pomodorini e gira per 1 minuto. Dopodiché aggiungi la passata di pomodoro e un mestolo di acqua di cottura della pasta e lascia cuocere per circa 15 minuti.

4) Intanto prepara la crema di ricotta: in una ciotolina metti la ricotta, i pinoli (io alcuni li ho lasciati interi, altri li ho tagliati a metà), circa 7-8 foglioline di basilico tagliuzzate, un pizzico di sale e il pepe nero. Aggiungi anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.


5) Una volta ultimata la cottura del sugo con i pomodorini aggiungi la crema di ricotta che non deve cuocere ma semplicemente intiepidirsi.


6) Cala le tagliatelle nell'acqua salata bollente.


7) Trascorso il tempo di cottura delle tagliatelle, scolale e versale nella padella insieme ai pomodorini, la ricotta e i pinoli. Rigira bene per amalgamare tutti gli ingredienti.


8) Servi a tavola con delle foglioline di basilico.




0 visualizzazioni