Trattamenti Nutrizionali

Trattamenti Nutrizionali
 
Il termine ‘dieta’ viene comunemente associato ad un regime alimentare teso a favorire la perdita di peso. In realtà 'dieta' deriva dal greco 'diaita', che significa proprio ‘stile di vita’. Quindi la dieta non dev’essere vista come qualcosa di negativo, bensì come uno stile di vita per godere di buona salute ed arrivare al benessere personale.
Una dieta sana ed equilibrata, studiata ad hoc in base alle esigenze nutrizionali del singolo, è una base fondamentale per raggiungere il miglior stato psico-fisico. Perdere chili, ritrovare il peso-forma, sentirsi bene con sé stessi ed intervenire nel prevenire e curare diverse criticità e problematiche del proprio corpo: tutto questo è possibile seguendo un percorso alimentare specifico e caratterizzante per ogni persona. Ogni donna e ogni uomo hanno infatti i propri standard di vita, con diverso lavoro, diverse abitudini, diversi gusti e diverse tendenze corporee. È necessario quindi individuare le caratteristiche personali, e lavorare sulle specificità individuali, per riuscire a centrare l'obiettivo.
 
PRIMA VISITA
Durante la prima visita si ha un colloquio conoscitivo tra il Cliente e il Nutrizionista. Vengono raccolti tutti i dati anagrafici del Cliente, eventuali patologie e allergie/intolleranze, la sua storia ponderale ed eventuali percorsi nutrizionali precedenti. 
E' richiesto, per una migliore valutazione, che il Cliente si presenti alla prima visita con le ultime analisi del sangue.
Concluso il colloquio conoscitivo si procede con l'anamnesi nutrizionale in cui si chiedono le abitudini alimentari, lo stile di vita, i gusti personali e l'eventuale svolgimento di attività fisica.
Terminata l'anamnesi nutrizionale si passa alla valutazione dei parametri antropometrici: si effettuano le misurazioni corporee relative a peso, altezza, circonferenza vita e BMI.
Dopo aver raccolto tutti i dati, viene deciso con il Cliente l'obiettivo da raggiungere, e vengono pianificate le successive visite di controllo.
Viene concordato con il Cliente un giorno per la consegna della dieta.
La durata della prima visita è di 45/60 minuti. Il costo è di 60 euro, superiore rispetto alle visite di controllo, considerati i tempi più lunghi.
 
VISITA DI CONTROLLO
 
La visita di controllo è di fondamentale importanza, non solo per valutare i cambiamenti di tutti i parametri antropometrici, ma anche per valutare il percorso nutrizionale intrapreso, analizzare le possibili difficoltà riscontrate e discutere insieme degli eventuali dubbi ed incertezze. 
E' molto importante, infatti, confrontarsi con il proprio Nutrizionista per individuare eventuali piccoli 'punti critici', per trovare insieme le soluzioni migliori a possibili 'disagi' e per tenere sempre alta la motivazione nel raggiungimento dell'obiettivo. 
La durata della visita di controllo è di 30 minuti. Il costo è di 40 euro.